martedì 21 febbraio 2012

A Carnevale ogni paese vale!

Il carnevale è una festa popolare che piace a tutti, grandi e piccini.

Da noi i bambini si mettono le maschere dei loro eroi, i più grandi vanno a fare festa mascherati nei locali e a Venezia e Viareggio ci sono grandi feste e sfilate. Abbiamo alcune maschere famose(che arrivano dalla Commedia dell’Arte del ‘500), che rappresentano diverse città italiane: Arlecchino di Bergamo, Meneghino di Milano, Gianduia di Torino, Pantalone di Venezia, Pulcinella di Napoli, Balanzone di Bologna, ecc.

Tiriamo coriandoli (in origine erano semi della pianta di coriandolo ricoperti di gesso, usati come confetti da lanciare dai carri e dai balconi ) e stelle filanti, e mangiamo le chiacchiere.

Il Carnevale è festeggiato in molti paesi del mondo … facciamoci un giro!

Da noi il Carnevale lo festeggiano solo i bambini: si vestono con le maschere dei cartoni animati e escono a giocare e ballare con mamma e papà fino a sera. I grandi però non fanno niente.
Jessica – Costa d’Avorio
bollokume
Da noi c’è un dolce tipico che si mangia solo quel giorno che si chiama “bollokume”.

Si festeggia in piazza con cantanti famosi e si balla fino a tardi.

Dorina e Hava – Albania


Per Carnevale nel mio paese si tira l’acqua a tutti, è molto divertente, è come un gioco, che però si fa solo la domenica.
Isabel – Perù


maschere a Strumica
Da noi tutti i ragazzi e le ragazze festeggiano il carnevale: ci sono tante bella maschere e tanta musica e balli. È così bello che a Strumica vengono anche dagli altri paesi: Bulgaria, Grecia, Serbia e Croazia.

Stoianche – Macedonia




Il Carnevale nel mio paese è molto carino e a me piace molto.
maschere Ecuador
Le persone vanno in autobus al fiume o al mare e si lanciano in faccia acqua, uova, farina e colori. Si balla il regaetton, la salsa e molti altri tipi di musica. Si balla tutti bagnati perché da noi non fa freddo J
Mary Carmen – Ecuador

Il carnevale nel mio paese si fa così: le donne si vestono in modo strano, con i vestiti da uomo, ma un po’ strani e divertenti. Tutti si mettono vestiti che fanno ridere. Il Carnevale è in marzo/aprile ed è perfetto perché tutti sono in vacanza in questo mese.
Tatiana – El Salvador

Nel mio paese in diverse città si fa il Carnevale con diverse celebrazioni. Si fanno sfilate con carri vecchi e a cavallo, si mettono le maschere e i vestiti colorati.
In alcune città durano dieci giorni e in altre otto giorni. Il festival più bello è a Barranquilla e a Cartagena, che sono le città più turistiche della Colombia, sulla costa atlantica.
Martha – Colombia


In Bosnia non c’è il Carnevale. Per noi è Carnevale tutti i giorni, perché tutti i giorni siamo felici J
Mejrema – Bosnia

In Brasile il Carnevale è bellissimo, abbiamo più o meno una settimana di feste. A Rio de Janeiro e a Sao Paulo, che sono le città più grandi e popolose del Brasile, il Carnevale è stupendo! Abbiamo le scuole di samba che fanno le sfilate e le gare.

carro di Carnevale di Rio
Per festeggiare in Brasile si beve e si mangia molto, si va a ballare, si lanciano l’acqua e la farina, si fa la guerra delle uova, ecc.

Ogni regione ha i suoi modi di festeggiare questa bellissima festa. Purtroppo molte persone muoiono, perché bevono e poi si mettono a guidare l’auto. Ma a parte questo…

… il Carnevale più bello del mondo è il nostro!!! Brazil forever!!!

Felipe - Brasile

1 commento:

  1. non e giusto,,,, questi si chiama RAZZISMO!!!!!
    abbiam fatto anche noi una cosa di genere su carnavale. ma non vedo nnt. VLAD... HHUUUUAAAA HUUAAA....UUUUUUU...

    RispondiElimina