giovedì 2 febbraio 2012

La vita è bella!!!

      
Guido, Giosuè e Dora

Pochi giorni fa (nel Giorno della Memoria) al corso di italiano, abbiamo visto un film molto bello, che mi è piaciuto  molto, perché c’è molto humor, ma è anche molto triste. Si chiama “La vita è bella”.

Guido è molto divertente e buono, e farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia. Guido viene dalla campagna Toscana e va con un suo amico in città per potere aprire una libreria. In città trova degli amici,  un  nemico, ma soprattutto incontra Dora. Dora è molto bella, fa l’insegnante alla scuola elementare. Guido si innamora di lei al primo sguardo. Lui cerca di vederla sempre, ma lei è fidanzata. Alla fine però la porta via dalla festa di fidanzamento e poi la sposa. È la sua “PRINCIPESSA”.
… Hanno un bambino molto dolce di nome Giosuè. Il bambino ama molto suo padre e anche suo padre lo ama. Trascorrono insieme intere giornate in libreria.

Un giorno in libreria arriva la nonna di Giosuè, che lui non conosceva, e gli dice che sarebbe andata al suo compleanno il giorno dopo. Però quando Dora torna a casa con la madre il giorno dopo, c’è tutto rotto e in confusione, Giosuè e Guido non sono a casa. Li hanno presi i tedeschi perché sono ebrei.
Allora Dora va in stazione, arriva appena prima della partenza e volontariamente sale anche lei sul treno.

Guido nasconde il piccolo Giosuè
Arrivano nel campo di concentramento e il bambino è spaventato, ma Guido gli dice che stanno giocando a un gioco a punti e chi fa 1000 punti vince un carro armato vero. Stanno lì per tanto tempo, e Guido scherza sempre con Giosuè. Quando la guerra è finita e stanno arrivando gli americani Guido cerca di scappare con Dora e Giosuè, ma non ci riesce perché è ucciso dai tedeschi. Però Giosuè e Dora sopravvivono e da grande Giosuè ci racconta questa storia della sua infanzia e quello che il padre ha fatto per lui.
Mejrema - Bosnia





3 commenti:

  1. Penso che sia il miglior film,con la distribuzione italiana che ho fisto fine oggi

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo. io lo adoro, è un must che propino a tutte le classi... è da vedere!

    RispondiElimina