martedì 14 febbraio 2012

San Valentino nel mondo

Buon San Valentino a tutti!
Qui in Italia i fidanzati si scambiano regali, si scrivono biglietti, escono a cena e i fidanzati regalano rose e peluches alle ragazze. E negli altri paesi come si festeggia?


scritta di Vlad alla lavagna
Scopriamolo!
San Valentino in Romania è un giorno speciale perché è il giorno dell’amore. Per San Valentino tutte le persone di tutte le età sono carini e gentili con il fidanzato/la fidanzata, il marito/la moglie. Prima di solito le mogli non facevano regali ai mariti, ma le generazioni cambiano e adesso per San Valentino i fidanzati si scambiano dei doni simbolici. Di solito a scuola i ragazzi portano alle ragazze dei doni, di solito rose rosse, a volte anche anelli! La sera di San Valentino si fa una festa, tutto è decorato con cuoricini e rose e le donne sono al centro dell’attenzione. C’è anche l’usanza di indossare l’intimo rosso.
Vlad – Lucian- Olena


Nel nostro paese, in Ecuador, tutti festeggiamo San Valentino. Quel giorno tutte le coppie vanno a fare un giro, vanno al cinema, al mare, e le discoteche fanno dei balli speciali di San Valentino e invitano cantanti famosi. Abitualmente si regalano cioccolatini, peluches, cuori, mazzi di fiori. I ragazzi fanno cose molto romantiche: scrivono sulla strada fuori dalla casa della fidanzata messaggi d’amore, oppure appendono pezzi di stoffa con un messaggio e la loro foto insieme, arrivano con dei regali speciali proprio per quel giorno. Le coppie si scambiano anelli, collane, magliette. Gli uomini più adulti invece preferiscono cantare una serenata alle mogli e donar loro dei mazzi di rose.
Pamela, Walter


Il giorno di San Valentino in Bielorussia si festeggia anche a scuola. Una settimana prime della festa si prepara una cassetta delle lettere. Gli studenti che vogliono mandare una lettera a qualcuno devono scrivere nome, cognome e classe del destinatario e il 14 febbraio due persone (di solito scelte tra i ragazzi più grandi) fanno i “cupidi” e portano tutte le lettere ai destinatari.
Alla fine delle lezioni si fa una festa in una grande stanza dove vanno tutti gli alunni della scuola. All’inizio della festa i ragazzi-presentatori raccontano un po’ di cose sul giorno di San Valentino, poi si fanno giochi per coppie, ma anche per i single, e alla fine ballano fino a tardi.
Alcune persone fanno cartoline a mano, e così esprimono i loro sentimenti. Il giorno di San Valentino è una delle feste più belle dell’anno perché in quel giorno si sentono molto amore e molte emozioni.
Buon San Valentino!
Ania



In Cina quando arriva il 14 febbraio le strade sono molto belle: molti negozi organizzano alcune attività per gli innamorati. Prima di questo giorno le persone decorano i  negozi con i fiori e i palloncini. È bellissimo. Ci sono anche tante persone che vendono le rose che  sono molto belle perché ci sono di tanti colori: rosse, gialle, bianche e rosa. Quel giorno le rose sono più care! Ma comunque molti innamorati le comprano. Gli innamorati regalano fiori, cioccolatini oppure caramelle. Alcuni regalano anche qualcosa di simbolico. In quel giorno le coppie si vestono bene e si danno appuntamenti per vedersi.
Il San Valentino del 14 febbraio è straniero. In Cina c’è un altro San Valentino, che è dell’antica Cina. È intorno al 7 luglio, ma segue il calendario lunare e non è fisso. Quindi in Cina ci sono due San Valentino, ma adesso molta gente celebra San Valentino il 14 febbraio.
Fangfang, Bingsheng, Daxiao

Il giorno di San Valentino in Moldavia si regalano fiori e cuoricini. Festeggiamo anche a scuola. Ci sono due o tre coppie che partecipano a uno spettacolo e fanno tante cose, ad esempio cantano e si dicono poesie davanti a tutti. Poi chi vince va anche alla tv locale. Il giorno di San Valentino è molto bello, tutti si dicono delle belle parole … è meraviglioso. Se uno è da solo non deve essere triste, perché troverà presto qualcuno!

Cristina


Come in tutti gli altri paesi, anche in Albania il 14 febbraio è il giorno degli innamorati.
In questo giorno quelli che sono in coppia si scambiano i regali. Ci sono diversi regali, per esempio:
-peluches su cui sono scritte parole d’amore come: I Love You, Te Amo,  J’e T’Aime, ecc.
-rose rosse
-cioccolatini
-cuori
-anelli
Questi regali sono accompagnati da una cartolina dove è scritta una frase d’amore o una poesia.
Quella sera le coppie cenano insieme in un posto romantico. Il 14 febbraio non viene festeggiato solo dai giovani, ma anche dagli anziani: in questo giorno loro ricordano tutti gli anni che hanno passato insieme.
Nelle scuole, invece,  gli studenti sono liberi di scegliere: se vogliono possono andare a festeggiare, se non vogliono festeggiare vanno a scuola.
Il giorno dopo, cioè il 15 febbraio, è il giorno dei single: formano dei gruppi di cinque o sei persone e vanno a festeggiare insieme.
…alla fine sono tutti felici!
Edlira

Il 14 febbraio si festeggia anche in Perù San Valentino.
Quel giorno si fanno tante cose: a scuola si fa un concorso di ballo, partecipano tutte le classi e anche gli insegnanti … è molto divertente. Poi si possono dare i regali a chi si vuole, gente della classe o della scuola.
La sera gli uomini innamorati fanno cose incredibili, ad esempio vanno a dichiarare e urlare il proprio amore per la fidanzata in piazza!
Jairo

In Macedonia non c’è San Valentino. Noi festeggiamo San Trifun, che è il giorno in cui si beve! Tutte le persone quel giorno vanno a casa di un vicino e tutti insieme fanno festa: si mangia, si beve tanto, si fa un fuoco e intorno al fuoco si canta, si suona la chitarra e la festa dura fino al mattino.
Gli innamorati invece stanno da soli e si danno baci e abbracci. Quelli che sono single vanno anche in giro per la città ad abbracciare la gente e magari troveranno un partner. Sempre in centro città vendono le magliette con stampate delle facce: se due comprano la maglietta con la stessa faccia vuol dire che saranno insieme per la vita!
Ana, Gabriela

In Costa d’Avorio quando c’è San Valentino,  quelli che sono fidanzati fanno dei regali per dimostrare il loro amore. Quel giorno si danno appuntamento, per esempio il fidanzato invita la fidanzata al ristorante. I ragazzi devono fare quello che vogliono le ragazze perché è la festa dell’amore. Ne parlano anche in tv. Alcuni fanno anche festa a casa. È tutto molto bello.
Jessica

In Bosnia San Valentino è molto bello. I ragazzi e le ragazze stanno fuori tutto il giorno e fanno una festa molto grande. In tutti i canali tv parlano solo d’amore. In città si fa un grande fuoco d’artificio a forma di cuore. E gli innamorati si danno un bacio per 3 minuti. Poi si scambiano anche i regali.
Molti ragazzi che non sono fidanzati si fidanzano in questo giorno. È molto romantico.
I genitori stanno a casa da soli e fanno una cena romantica.
Quelli che non hanno un partner vanno in città con gli amici, e chi non va in città fa una grande cena per amici e famiglia.
Però ci sono anche famiglie che non fanno festa, come la mia.
Mejrema
In Giappone il 14 febbraio sono le donne che fanno un regalo agli uomini, ma non solo ai fidanzati: portano cioccolatini e biscotti ai familiari maschi, ai compagni di scuola, ai colleghi.
Il 14 marzo però, i ruoli si invertono. Questo giorno è chiamato “White Day”  (ホワイトデー) e gli uomini devono dare un regalo a tutte le donne che hanno donato loro qualcosa il 14 febbraio: di solito regalano dei cioccolatini bianchi, ma se il regalo è per la fidanzata, fanno regali più costosi.
la prof.



Guardate questo :


Buona giornata a tutti!
 

2 commenti: