lunedì 9 aprile 2012

Pasqua!


In Romania a Pasqua si decorano le uova di rosso, colore che rappresenta il sangue di Gesù, e si mangia l’agnello. Tutti vanno in chiesa. Dopo, il lunedì, si fa una festa in famiglia dove tutti mangiano e bevono.
Lucian – Elena – Stas (Romania)


Nel mio paese festeggiamo la Settimana Santa stando tutti insieme, cucinando torte e dolci. Festeggiamo in tutte le chiese e guardiamo gli spettacoli della Settimana Santa.
Tatiana (San Salvador)


Nel mio paese durante la settimana di Pasqua, la gente non mangia carna di vitello e neanche di maiale, perché è una questione di rispetto verso la religione. Si regalano le uova di cioccolato.
Felipe (Brasile)


Il giorno prima di Pasqua alle 23:30 tutti noi ortodossi andiamo in chiesa e bruciamo le candele, facciamo tre giri intorno alla chiesa, e quando sono le 00:00 il prete lascia andare tutti e così, spacchiamo le uova e a seconda di quante uova rompi avrai tot. anni di felicità (es. se rompi 10 uova, avrai 10 anni di felicità).
Il giorno di Pasqua tutti dicono ai familiari: “Hristos Voskrese” e a questo augurio si risponde “Navistina Voskrese”. Io e la mia famiglia andiamo sempre a casa di mia nonna e mangiamo tantissimo. E come regalo ci scambiamo le uova.
Ana (Macedonia)


Da noi si comincia con la Domenica delle Palme, poi ci sono tre giorni (lunedì, martedì, mercoledì) che non sono molto importanti, mentre i giorni più importanti sono giovedì e venerdì, in cui non si possono mangiare carne ed altre cose. Giovedì sera tutti si incontrano in chiesa e fanno la processione per la città, e si fa anche venerdì. Si pensa che è il giro che ha fatto Gesù prima di essere crocifisso.  Alcuni di noi fanno il digiuno: pesce, pane e altre cose.
La domenica è chiamata Domenica della Resurrezione. Giovedì e Venerdì guardiamo film su  Gesù.
Per noi Pasqua è molto importante.
Martha (Colombia)


In Bosnia non si fa niente per la Pasqua: la mia famiglia non festeggia la Pasqua perché siamo musulmani. Noi mangiamo sempre l’agnello: l’agnello è buono e mi piace taaaaanto!!!
Quelli che festeggiano Pasqua fanno tante cose: la notte prima di Pasqua colorano le uova e poi la mattina vanno in chiesa. Poi quando tornano dalla chiesa rompono le uova e fanno una grande festa.
Mejrema (Bosnia)


Da noi la Pasqua inizia il sabato. Poi il giorno di Pasqua si va in chiesa. I bambini fanno lo spettacolo di teatro in chiesa e poi fanno delle uova per le mamme.
Jessica (Costa d’Avorio)


La Settimana Santa in Perù è un periodo speciale dell’anno: inizia con la Domenica delle Palme e termina con la Domenica di Resurrezione. È la commemorazione annuale cristiana della passione, della morte e della resurrezione di Gesù ed è un periodo di intensa attività cristiana.
Isabel (Perù)


In Romania Pasqua si festeggia tre giorni. Comincia sempre di domenica e finisce il martedì. La domenica mattina la tradizione dice di preparare una tazza di acqua con un uovo dentro e si deve lavare bene il guscio. Si fanno i dolci e si mangiano le uova. È divertente quando i bambini prendono le uova e le sbattano per vedere chi vince. Quando uno vince, prende anche l’uovo dell’avversario e se lo mangia!
Vlad (Romania)


La Pasqua nel mio paese comincia la mattina, alle 5:00. Non si mangia niente, solo a merenda si mangia un piatto tipico che si fa una volta all’anno, solo per pasqua. Tutti si scambiano i piatti: ad esempio mia zia da un piatto al vicino e il vicino ne dà uno a noi, e così via. Di notte si va in chiesa. Non si mangia carne, solo pesce!
Mary Carmen  (Ecuador)

Nessun commento:

Posta un commento