martedì 28 febbraio 2012

Carnevale piacentino multiculturale

Ieri a Piacenza  c’è stato il carnevale multietnico al quale la Cooperativa Sociale Mondo Aperto Onlus ha partecipato con il suo dragone. Tutti insieme, noi educatrici con alunni grandi e piccini, abbiamo percorso Via Roma in lungo e in largo saltando, ballando e facendo la ola. Ci siamo divertiti! I più coraggiosi si sono infilati sotto al drago e hanno seguito tutto il percorso. Qualcun altro è scappato, per poi tornare solo al momento dei banchetti di cibo… vero Luci?!? 



il dragone
la prima coraggiosa

Bryan testa di drago

È stato scelto il dragone perché il 2012 è l’anno rappresentato da questo animale  secondo il calendario cinese, e dovrebbe essere un anno molto fortunato per tutti.

In Cina infatti il drago è una creatura di buon augurio. Secondo le antiche tradizioni il drago poteva nascondersi in qualsiasi luogo: sulla terra, sottoterra, nelle acque  in cielo; poteva trasformarsi, poteva diventare invisibile o visibile a piacimento, annunciava la pioggia, e quando appariva in cielo, era segno di ricchezze e raccolti abbondanti.

Il drago è l’insieme delle caratteristiche di ben 9 animali reali: la testa del cammello, le corna del cervo, gli occhi del coniglio (o del gamberetto), le orecchie della mucca, il corpo della lucertola, il ventre della rana, le scaglie della carpa, le zampe o le palme della tigre, gli artigli dell'aquila.
la faccia dice: "prof, ma dove mi hai portato?!"



Poteva essere di vari colori e per questo abbiamo deciso di realizzarlo di tanti colori, come simbolo di unione delle bandiere di tutti i paesi presenti sul territorio piacentino, per renderlo un messaggero comune nella sfilata che abbiamo aperto in questo Carnevale piacentino, organizzato dall’Associazione Via Roma Città Aperta.
Non c’eravamo solo noi: c’era la Banda Ponchielli, la comunità islamica con l’Associazione Nuovi cittadini Pontenuresi, il centro interculturale, l’Assofa con la sua orchestra accompagnata da Marco Patanè dell’Associazione Sirabà, , l’Associazione Elegance, la comunità macedone e il carro della comunità colombiana, il rapper nigeriano Lis Wiser di Kaprasquare, la Comunità Luna Stellata, la Cooperativa Sant’Antonio e Radio Sound.
Insomma, eravamo in tanti!

"cucù!"
durante la sfilata
OLA!

ciao belle!




i nostri clown :)


Dopo la sfilata ci sono state le danze, e noi ci siamo rilassati mangiando lo zucchero filato.
Il tempo era bello, una soleggiata giornata primaverile … di febbraio! È stato bello perché è stata un’occasione per stare insieme fuori dalla scuola, in un momento di relax lontano dai banchi … proprio una giornata piacevole … e un po’ pazza, come si addice al carnevale.
 beato fra le donne!



tutti insieme, la squadra del dragone





ragazzi dite gnammmm!!!


Un grazie di cuore ai ragazzi che hanno partecipato!
                                                                                                                            La prof.

2 commenti:

  1. ci siamo divertiti tantissimooooo !!!

    RispondiElimina
  2. se vedo ancora quel video su facebook ti giuro che non parlo MMMAAAAIIII con lei x(



    vlad

    RispondiElimina