sabato 3 marzo 2012

3 marzo - la festa delle fanciulle

In Giappone il 3 marzo si festeggia il giorno delle bambine, una festa chiamata
ひなまつり “Hinamatsuri”.

Questa festività ha radici antiche, quando nel paese del sol levante c’èra il costume (forse di origine cinese) di mettere delle bambole di paglia su una barca, e di lasciarle nelle acque del fiume a seguire la corrente: secondo la tradizione, in questo modo si scacciavano gli spiriti cattivi, il male. Questa usanza si chiama Hina-nagashi.

In epoca Heian poi, si inizia a pensare che anche il solo esporre le bambole può scacciare gli spiriti malvagi, e così, si arriva alla festa che ancora oggi viene celebrata dalle bambine nipponiche.
esposizione classica a 7 piani

Il 3 marzo le bambine espongono su una scalinata  a 5 o 7 piani (quelle standard, ma possono averne anche molti di più) ricoperta di un panno rosso, nell’ordine:

-bambole dell’imperatrice “Hina” e dell’imperatore “Dairi” con ai lati 2 lampade “bonbori” (1°    piano in alto)
-3 dame di corte ““sannin kanjyo” (2° piano dall’alto)
-5 musicisti “gonin bayashi” (3° piano dall’alto)
-2 ministri di corte “Sudaijin” e “Udaijin” (penultimo piano), a cui si offrono gli “hishimochi”
-3 servi “shi cho” (al piano più basso)

grande esposizione all'aperto
Le bambole indossano abiti uguali a quelli del periodo Heian, in particolare l’imperatrice ha un  abito a 12 strati “Juuni-hitoe", che viene utilizzato ancora oggi nella cerimonia del matrimonio imperiale.

Solitamente le bambole si tramandano di madre in figlia, e alcune hanno delle collezioni antiche e con molti personaggi. Chi non ha la fortuna di avere una collezione così grande, di solito, per problemi di spazio, ripiega sulla sola coppia imperiale.

C’è una canzone tradizionale molto orecchiabile per questa occasione, si chiama “Ureshii Hinamatsuri” ovvero, felice Hinamatsuri. Provate ad ascoltarla!
http://www.youtube.com/watch?v=2s3kRbIbwws

Finita la festa, entro il 4 marzo, le bambine devono riporre tutte le bambole, perché si dice che, se si mettono via le bambole oltre quella data, la ragazza si sposerà tardi.


hinamatsuri tsurushi kazari - decorazioni

obento stile Hinamatsuri 










La festa viene chiamata anche “Momo no sekku” cioè festa dei peschi, perché è proprio nel periodo di fioritura dei peschi secondo il vecchio calendario lunare.

amazake
In questo giorno, fatto per pregare per la felicità e la buona crescita delle ragazze, si beve il amazake, cioè un sakè (bevanda fatta di riso) non alcolico e dolce.
hishimochi
Si mangiano gli hishimochi (come quelli che si offrono alle bambole dei due ministri) che sono “cubi” formati da mochi di tre strati: verde(sotto), bianco(in mezzo) e rosa(sopra). Sembra un po’ la bandiera italiana, ma non ha niente a che vedere con essa! Il verde sta per l’erba che in questo periodo dell’anno inizia a crescere, il bianco sta per la neve che ancora ricopre l’erba, il rosa è per i fiori di pesco che iniziano la fioritura.

È una festa molto popolare, che si svolge non solo nelle case, ma anche in spazi pubblici con mostre di collezioni particolarmente preziose, e coinvolge donne dagli 0 ai 100 anni!

La prof.

Nessun commento:

Posta un commento