giovedì 8 marzo 2012

Il giorno delle donne

Il giorno delle donne originariamente era chiamato Giorno Internazionale delle Donne, ed è l’8 marzo. La festa vuole celebrare il rispetto, la stima e l’amore verso le donne e si vogliono ricordare le loro conquiste sociali, politiche ed economiche.

Perché  l’8 marzo? È iniziato tutto con un incidente in fabbrica. Nel 1908, a New York, 129 operaie dell'industria tessile Cotton hanno scioperato  per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Lo sciopero è andato avanti per alcuni giorni finché, l'8 marzo il proprietario ha bloccato tutte le porte della fabbrica per non fare uscire le operaie. C’è stato un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all'interno dello stabilimento sono morte tra le fiamme. Da allora, l'8 marzo è stata proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne.

 In molti paesi però la giornata adesso ha perso il suo sapore politico e di protesta, ma è diventata una semplice occasione per gli uomini per  esprimere il loro amore verso le donne, in una miscela di festa a metà tra San Valentino e la Festa della Mamma.

Questa celebrazione c’è stata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.

In Italia gli uomini regalano alle donne la mimosa, che è un fiore di stagione.

Buona festa a tutte le donne!





GIRL POWER!!!




Gabriela

Nessun commento:

Posta un commento